La Settimana Velica del Golfo prende origine dal sodalizio tra lo YACHT CLUB GAETA E. V. S. e il CIRCOLO NAUTICO CAPOSELE, con l'obiettivo di dare vita ad una manifestazione velica di respiro internazionale al centro del Tirreno.

L’edizione 2022 avrà inizio il 20 APRILE, con una serie di singoli eventi velici, che vedranno gli equipaggi impegnati in diverse classi e categorie nello splendido campo di regata del GOLFO DI GAETA, arrivando a lambire le ISOLE PONTINE e FLEGREE, per concludersi il 1° MAGGIO.

CAMPIONATO ITALIANO OPEN CLASSE STAR

Ad inaugurare la serie di competizioni sarà il Campionato Italiano OPEN CLASSE STAR, evento di chiusura delle regate di preparazione per gli Europei di Napoli e che vedrà protagonisti molti teams stranieri dal 22 al 24 aprile 2022

OFFSHORE RACE del Golfo 2022

Novità assoluta e punta di diamante della Gulf Sailing Week, sarà la OFFSHORE RACE del Golfo: un percorso di centotrenta miglia nautiche - 130 NM, che attraverserà la costa meridionale del Lazio, snodandosi dal Golfo di Gaeta e toccando, nell'ordine, SPERLONGA, PALMAROLA, PONZA, VENTOTENE, ISCHIA. Aperto a tutte le imbarcazioni, sia in equipaggio che in doppio, delle classi ORC, IRC, MAXI, MULTISCAFI.

2K INTERNATIONAL TROPHY

Successiva alla Offshore Race del Golfo, dal 26 al 28 aprile, avrà luogo la 2K INTERNATIONAL TROPHY, regata di team race altamente tecnica e di grande spettacolarità. A disputarsi il trofeo saranno imbarcazioni a chiglia, 2 contro 2, con campo di regata a ridosso della costa e quindi perfettamente fruibile ad una visione da terra. Le imbarcazioni saranno messe a disposizione dall’organizzazione (MATCH25 o RS21).

PUNTA STENDARDO TROPHY

A concludere la Gulf Sailing Week sarà la XXVI edizione del Trofeo PUNTA STENDARDO, dal 29 aprile al 1 maggio. Sfida valida per la qualificazione all'Italiano Assoluto d'Altura e la conquista del Trofeo Challenger, uno dei traguardi più ambiti da armatori e skipper delle classi ORC e IRC.

TROFEO GULF SAILING WEEK

Una speciale classifica per Team assegnerà il TROFEO GULF SAILING WEEK.

La Classifica sommerà il risultato di una imbarcazione del Team nella Offshore Race, il risultato del Team nel 2K Trophy ed il risultato di una imbarcazione del team nel Trofeo Punta Stendardo.

Il Team potrà essere costituito dalle stesse persone in tutte e tre le manifestazioni, o da imbarcazioni e Team 2K che si uniscono in squadra.

[es. 1: Imbarcazione A - Offshore Race + Team YCG - 2K Trophy + Imbarcazione A - P. Stendardo // es.2: Imbarcazione A - Offshore Race + Team YCG - 2K Trophy + Imbarcazione B - P. Stendardo // es.3 Imbarcazione A - Offshore Race + Team XXX - 2K Trophy + Imbarcazione A - P. Stendardo; etc.]

TRACKING SYSTEM EQUIPMENT

Abbiamo previsto un sistema di tracciamento esteso a tutte le manifestazioni.

Le imbarcazioni, le boe e le barche Comitato, saranno equipaggiate con tracking system che, oltre a garantire la sicurezza soprattutto nella regata Offshore, permetterà la trasmissione delle regate in diretta online.

Contatti YACHT CLUB GAETA EVS

Mail info@yachtclubgaeta.it